E’ arrivato il caldo, finalmente, e con lui i primi fine settimana al mare, i vestiti scollati, gli shorts e le gonne corte! Per una pelle luminosa, tonica ed elastica, le scelte alimentari sono fondamentali: scopriamo perché e quali cibi scegliere.
REGOLA NUMERO 1: L’IDRATAZIONE! Assumere 8-10 bicchieri di acqua al giorno, permette di idratare le cellule e i tessuti e aiuta a mantenere la pelle sana e giovane. Bene anche tè e tisane, NO invece brodi, zuppe e succhi di frutta industriali: sale e zucchero sono da evitare! REGOLA NUMERO 2: BANDITI CIBI INDUSTRIALI E CONFEZIONATI! Merendine e dolci, ricchi di zuccheri, grassi saturi e idrogenati, sono alimenti infiammatori e nemici di una pelle omogenea e distesa. REGOLA NUMERO 3: GLI ANTIOSSIDANTI! L’ossidazione dei tessuti da parte dei radicali liberi è la principale causa di invecchiamento cellulare, che si traduce (anche) in colorito spento e pelle impura. Gli antiossidanti li troviamo in frutta e verdura fresche, ma non solo! La VITAMINA A è presente negli alimenti giallo-arancioni: carota, zucca, melone, albicocca e pesca, ma anche nell’uovo e nel fegato! Precursori della vitamina A sono i Carotenoidi, tra cui Zeaxantina e Luteina in prima linea contro i possibili effetti nocivi delle radiazioni solari. Di VITAMINA E ne sono ricchi gli oli vegetali, i cereali integrali, le mandorle, le noci e le nocciole. Vitamina regina contro lo stress ossidativo è la VITAMINA C, presente in kiwi, ribes, ananas, fragole e agrumi. Tra le verdure, ai primi posti per contenuto rucola, peperoni, pomodori e brassicacee (cioè broccoli e parenti). REGOLA NUMERO 4: GLI ACIDI GRASSI ESSENZIALI! In particolare, gli OMEGA 3 sono componenti del tessuto epiteliale e hanno azione antiinfiammatoria. Ne sono ricchi il salmone, il pesce azzurro, le noci, i semi di chia e l’olio di semi di lino. Un super alimento per prepararti alla spiaggia? IL TÈ VERDE. Ma attenzione! Non per ciò che spesso si sente e legge sul web: il tè verde NON fa dimagrire! E’ invece ottimo perché contiene una grande quantità di composti bioattivi antiossidanti e antiinfiammatori: l’EGCG (nome impronunciabile: epigallocatechingallato) e i polifenoli riducono la produzione di sebo e rientrano spesso in formulazioni topiche per il trattamento dell’acne. In generale, una buona idratazione e un’alimentazione ricca di vegetali di stagione fornisce un ampio spettro di sostanze coinvolte nell’elasticità e nella salute della pelle. Una costante cura dell’alimentazione e qualche strategia nutrizionale mirata prima dell’estate, possono fare la differenza! Attenzione però: le vitamine e molte sostanze bioattive sono delicate e perdono la loro azione all’aria, alla luce o in seguito a cottura. Come fare dunque? Scegliere alimenti freschi, e se possibile mangiarli crudi o poco cotti.
1 Comment
"Ma 20 minuti di allenamento alla settimana, bastano davvero?
La vera domanda è: come occupi gli altri 10.060 minuti?" Il mio articolo sull'allenamento da Ween! |
Brownie BlogNotizie, articoli, studi scientifici, informazioni, curiosità, link interessanti dal mondo della Nutrizione e del Fitness. Archivio
Aprile 2018
|
Dott.ssa Francesca Brun |
Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta n.A2575
Partita IVA 11578760016 Sito e foto by Francesca Brun - Torino. |