Come obbligare i nostri bimbi a mangiare verdure, se noi stessi non ne consumiamo? Perché non dovrebbero bere Coca Cola e mangiare wurstel e patatine, se noi terminiamo regolarmente il nostro pasto con un dolce? "Ma è solo un bimbo! Avrà tutta la vita per fare la dieta!"
NO. Avrà tutta la vita per ingrassare e lottare contro sovrappeso e dismetabolismi, questo stiamo dicendo! Questo non vuol dire MAI McDonald, Nutella e junk food; vuol dire che non può e non deve essere LA REGOLA. L'alimentazione nei primi periodi di vita influenza il metabolismo e la regolazione del bilancio energetico durante l'età adulta. I circuiti neuronali ipotalamici si formano nelle prime fasi di vita. Tali strutture controllano l'appetito, la spesa energetica e il peso corporeo ed è stato dimostrato che il loro sviluppo può essere alterato da una scorretta alimentazione nella prima infanzia. L’ambiente familiare ha un ruolo centrale nel rischio sviluppo sovrappeso: come i genitori organizzano il loro tempo libero (divano o sport?), le loro conoscenze nutrizionali, le abitudini di spesa e cottura degli alimenti influenzano fortemente la condotta di vita e le abitudini alimentari dei figli.
1 Comment
|
Brownie BlogNotizie, articoli, studi scientifici, informazioni, curiosità, link interessanti dal mondo della Nutrizione e del Fitness. Archivio
Aprile 2018
|
Dott.ssa Francesca Brun |
Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta n.A2575
Partita IVA 11578760016 Sito e foto by Francesca Brun - Torino. |