Più del 60% delle atlete di élite dichiarano di subire pressioni dall'allenatore per quanto riguarda peso e forma del corpo.
Tali comportamenti possono portare a conseguenze cliniche anche gravi e sono caratterizzate dalla cosiddetta "Triade dell'Atleta". La Triade dell'Atleta è stata descritta per la prima volta nel 1992 dall’American College Of Sport Medicine. Si tratta di un insieme di disturbi fisici e psichici che comprende tre parametri: - disturbi dell’alimentazione - disturbi del ciclo mestruale (oligo/amenorrea) - osteoporosi Tuttavia spesso in passato non è stata riconosciuta, poiché non veniva fatta diagnosi se mancava uno dei tre parametri caratterizzanti. Per questo, tale definizione è stata rivisitata indicando come parametri diagnostici accanto alle disfunzioni mestruali anche una ridotta densità ossea e una bassa disponibilità di energia con o senza Disturbo Alimentare. La Triade non riguarda solo le atlete di alto livello, ma qualunque donna che si alleni eccessivamente senza un adeguato introito calorico giornaliero, cioè alimentandosi in maniera inadeguata. Non è infatti lo sport in sé la vera causa dei disturbi legati alla triade, bensì il disequilibrio tra le energie spese per gli allenamenti e quelle introdotte attraverso la dieta.
0 Comments
Leave a Reply. |
Brownie BlogNotizie, articoli, studi scientifici, informazioni, curiosità, link interessanti dal mondo della Nutrizione e del Fitness. Archivio
Aprile 2018
|
Dott.ssa Francesca Brun |
Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta n.A2575
Partita IVA 11578760016 Sito e foto by Francesca Brun - Torino. |